L'Associazione Culturale Back Stage nasce nel 1995 con la finalità di promuovere la produzione di opere cinematografiche e audiovisive in genere, eventi e manifestazioni aventi per oggetto il Cinema attraverso la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio storico, artistico culturale e ambientale della Sardegna. Esercita l'attività di promozione e diffusione delle opere cinematografiche e dei linguaggi audiovisivi attraverso:
-
la promozione di rassegne, festival, seminari, e attività di cineforum;
-
la promozione come set della Sardegna e delle sue risorse umane e tecniche presso le produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie, anche in collaborazione con strutture pubbliche e private;
-
la realizzazione di attività di studio, ricerca, formazione e perfezionamento professionale;
-
la realizzazione di iniziative editoriali e radiotelevisive;
-
le forme di collaborazione stabili con la scuola, l'Università e le Istituzioni del territorio per il più ampio accesso alle opere audiovisive ed a occasioni di pubblico confronto e dibattito con attori cinematografici, scrittori e simili.
L’Associazione ha collaborato dal 1996 al 2001 alla Manifestazione Premio Solinas premio internazionale di sceneggiatura che si è tenuta fino al 2001, ogni anno a La Maddalena, sempre finanziato dall'Assessorato alla Cultura. Il qualità di volontari, secondo lo spirito del Festival, partecipano all'organizzazione della manifestazione Time in Jazz che si tiene ogni anno a Berchidda.
Attività svolte
1995 > Sonos 'e Memoria Cortometraggio di montaggio su materiali dell'Archivio Cinematografico Luce (35 mm b/n) 24 min con musica eseguita dal vivo; prodotto dall' Istituto Luce e dalla Regione Sardegna. Assessorato alla Cultura. L'associazione per il tramite dei suoi membri cura l'ideazione, la regia, l'organizzazione della produzione e cura gli allestimenti dello spettacolo live. Per conto del medesimo Assessorato partecipa negli anni a numerose iniziative di promozione culturale sia in Sardegna che all'estero.
1996 > Omaggio a Nanni Loy - Cortometraggio (video) 15 min prodotto in collaborazione con il Premio Solinas in occasione della scomparsa del regista.
1997 > Il presidente Gianfranco Cabiddu firma la regia del film Il Figlio di Bakunìn; l'associazione partecipa alla produzione dalla preparazione del film alla post-produzione.
1998 > Scritto sulla Pietra Cortometraggio - (video digitale) 31 min Prodotto dall'Ente Minerario Sardo con la finalità di sensibilizzare gli abitanti delle zone minerarie al cambiamento socio-economico-culturale in atto. L'associazione per il tramite dei suoi membri cura l'ideazione, la regia, l'organizzazione della produzione. E cura inoltre l'operazione di diffusione della videocassetta sul periodico di informazione turistica "Bell'Italia".
1999 > EFIS, Martiri Gloriosu Documentario (video digitale) 1h e 36 min prodotto dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico. L'associazione per il tramite dei suoi membri cura l'ideazione, la regia, la realizzazione e l'organizzazione della produzione. Il lavoro è stato preceduto da una lunga fase di studio e ricerca antropologica sempre realizzata dai membri dell'associazione.
2000 > Conclusione produzione documentario EFIS, Martiri Gloriosu; attività di promozione e presentazione del medesimo presso Teatro Comunale di Cagliari. Organizzazione spettacolo multimediale Sonos 'e Memoria presso Anfiteatro di Cagliari.
2001 > L'attività dell'Associazione è stata dedicata all'attività di ricera e strudio per la realizzazione di una Film Commission in Sardegna, per conto del medesimo Assessorato alla Cultura, Art. 60.
2001 > Collaborazione alla produzione con il Festival di Berchidda nell’ambito della rassegna Aprile non Dormire dell’evento teatrale Contare ideazione e regia di Gianfranco Cabiddu su testi di Marcello Fois e Flavio Soriga con le musiche di Paolo Fresu e Sonia Peana, sulle immagini di Salvatore Ligios e Donato Tore.
2001 > Collaborazione alla produzione con il Festival di Berchidda nell’ambito della rassegna Altri Tempi dell’Operina Lirica Orfeo ed Euridice di Gluck, adattamento e regia Gianfranco Cabiddu, direzione musicale di Riccardo leone, con Pierfrancesco Loche, Simonetta Soro,
2003 > Collaborazione alla produzione con il Comune di Guspini nell’ambito del recupero museale del Pozzo S.Antonio ai racconti filmati Miniere Montevecchio regia di Gianfranco Cabiddu prodotto da Comune di Guspini. Fotografia Massimo Pau Montaggio Letizia Caudullo Musica Paolo Fresu.
2004 > Collaborazione alla produzione del film Passaggi di Tempo ideazione e regia di Gianfranco Cabiddu, prodotto da Lantia, Maganos e Istituto Luce, distribuzione Istituto Luce. Film musicale che racconta i dieci anni di Sonos ‘e Memoria Cast Paolo Fresu,Furio Di Castri Elena Ledda Mauro Palmas Luigi Lai Carlo Cabiddu Antonio Migheli Giovanni Ardu Roberto Iriu Mario Corona Federico Senesi Antonello Salis Fotografia Enzo Carpineta Montaggio Letizia Caudullo Suono Michele Palmas. Evento speciale al Festival di Venezia 2004. Premio Assoluto al Roma Music Doc Fest 2005.
2006 > Collaborazione alla produzione per Casting in Sardegna e Locations del film Disegno di Sangue Film Tv parte della serie CRIMINI Soggetto, Marcello Fois sceneggiatura Giancarlo De Cataldo regia Gianfranco Cabiddu, prodotto da Rodeo Drive Media e RAI 2, Cast Andrea Renzi, Barbara Livi, Gioele Dix, Lia Careddu, Fausto Siddi, Guido Caprino. Fotografia Marco Pieroni Montaggio Alessio Doglione.
2006 > Collaborazione all’ideazione e realizzazione dello start-up per le Manifestazioni ISOLE DEL CINEMA: Tavolara, La Maddalena, Asinara, S,Pietro; e nello specifico collaborazione con L’Associazione Quasar a La Maddalena per la Manifestazione "La valigia dell’attore" e Soc.Umanitaria per “Mediterranee” a Carloforte finanziato dall'Assessorato alla Cultura.
2007 > Collaborazione e ideazione ISOLE DEL CINEMA 4 Festival riuniti in ATS nella creazione di un circuito di cinema nelle isole minori della Sardegna. ISOLE DEL CINEMA è varato e pensato come un unico festival scandito in quattro capitoli, dedicati agli aspetti più creativi della settima arte: a La Maddalena con “La valigia dell’attore”, a Tavolara con “Una notte in Italia”, all’Asinara con “Pensieri e parole”, a Carloforte con “Creuza de Mà”. Registi, attori, scrittori, musicisti si incontrano in quattro suggestive isole della Sardegna per far cinema e riflettere sulla recitazione, sulla regia, sulla scrittura e sulla musica.
2007 > Creuza de Mà, festival ideato organizzato e realizzato dall’Associazione. Un festival dedicato alla musica per film: quattro giorni di proiezioni, concerti, incontri con musicisti e gente di cinema a Carloforte, nell’isola di San Pietro. Il titolo, “Creuza de Mà”, è preso in prestito da una famosa canzone di Fabrizio De Andrè, e non è un caso: nelle intenzioni del suo direttore artistico, il regista Gianfranco Cabiddu, e con il patrocinio della Fondazione De Andrè, il festival vuol essere anche un omaggio al grande cantautore, genovese di nascita e sardo d’adozione. Genovese e sarda è del resto anche Carloforte, e sono le piazze, i vicoli e strade e cinema del paese, dove la parlata ligure è di casa, a far da cornice alla manifestazione.
2008 > Seconda edizione del Festival Isole del Cinema e nello specifico seconda edizione di “Creuza de Mà”, sempre direttamente ideato organizzato e realizzato dall’Associazione.
2008 > Ideazione e gestione di tutti gli aspetti artistici e organizzativi delle Prima edizione del Concorso per Fotografie e Cortometraggi “Visioni sulla Costa” nell’ ambito della manifestazione Coast Day organizzata dall’Agenzia Conservatoria delle Coste delle Sardegna.
2009 > Uscita DVD + Libro Passaggi di Tempo, edito dall’Associazione con la collaborazione di Fandango Libri, e il contributo della Regione Sardegna.
L’Associazione Culturale dal 1995 ad oggi cura e gestisce la programmazione e l’organizzazione del Cine-Concerto Sonos ‘e Memoria:
• Venezia PRIMA Settembre '95-Evento speciale 52°Festival Internazionale del Cinema
• Milano Marzo '96 - Teatro Ciak - Festival "Suoni e Visioni"
• Nizza Marzo '96 - Teatro Athena
• Cagliari Aprile '96 - Teatro Comunale -
• Sassari Aprile '96 - Teatro Verdi - Ente Concerti M.L. De Carolis
• Strasburgo Maggio '96 - Cinema Pathé Vox - per la Comunità Europea
• Alghero Agosto '96 - Rassegna promossa dal Comune
• San Paolo del Brasile dicembre '96 - Teatro Ruth Escobar
• Rio de Janeiro Dicembre '96 - Auditorium - Istituto Italiano di Cultura
• Mar del Plata Novembre 1997 - Teatro Colon -Festival del Cinema - Argentina
• Oristano Aprile 1998 Rassegna Concerti promossa dal Comune
• Tharros Agosto 1998 - Festival “Musiche del Mediterraneo"
• Nuoro Ottobre 1998 – Teatro Verdi IX Festival internazionale film etnografico”
• Cagliari Agosto 2000 - Festival Anfiteatro Romano - Ente Lirico
• Roma Marzo 2001 - Teatro Lirico
• Parigi Aprile 2002 Festival de l’ile de France
• Berchidda Agosto 2002 Festival Time in Jazz
• Basilea Maggio 2002 Teatro Comunale
• Monaco Maggio 2002 Teatro dell’Opera
• Duisburg Novembre 2002 Teatro Comunale
• Munster Gennaio 2003 Teatro Lirico
• Boulasac Maggio 2003 Teatro Comunale – Centro della Cultura
• Roma Luglio 2003 Auditorium Parco della Musica, Cavea
• Taormina Luglio 2003 Teatro Greco
• Stans/Lucerna Aprile 2004 Teatro Lirico Comunale
• Massa Carrara Luglio 2004 Toscana Festival
• Regio Emilia Correggio Luglio 2004 Open Space
• Roma Marzo 2005 Auditorium Parco della Musica sala Sinopoli
• Carbonia Agosto 2005 Open space
• Bruxelles Maggio 2006 Gran Teatro Lirico
• Sete-Montpellier Maggio 2006 Teatro Lirico
• Torino Ottobre 2006 Auditorium RAI
• Dublino 7 ottobre 2007 Dublin Theatre Festival
• Singapore maggio-giugno 2008 Singapore Arts festival
• Junas (Francia) luglio 2008 Festiva Jazz Junas
• New York USA settembre 2008
• Londra Queen Elizabeth Hall febbraio 200
• Tunisi Luglio 2009