Sostenibilità

Creuza de mà 2015 e la sostenibilità

Quest’anno più che mai il festival Creuza de ma ha un occhio di riguardo per l’ambiente. Ed in fondo non è poi così strano… sono tanti i parallelismi tra l’ambiente e la musica per i film. Entrambi possono apparire come soggetti invisibili, impalpabili, sullo sfondo della vita vera o della vita “in pellicola”, in realtà sono forti a tal punto da avere il potere di valorizzare/esaltare o viceversa interferire al solo ascolto (o al solo sguardo) con un’emozione, una persona, una situazione.

Anche le case cinematografiche, negli ultimi tempi, stanno cercando di rendere le loro produzioni sempre più sostenibili grazie all’adozione di protocolli “green”, come l’Edison Green Movie Protocol.
Ed è proprio in collaborazione con la Film Commission della Regione Sardegna che il nostro festival parla di sostenibilità anche nelle proiezioni ufficiali previste dal programma, contribuendo alla diffusione dei cortometraggi, documentari e serie web prodotte nell’ambito del Progetto Heroes 20 20 20.

Siamo un festival “green”? Non ancora, non del tutto. Crediamo fermamente che gli eventi pubblici siano un’occasione privilegiata di sensibilizzazione della società sui temi dello sviluppo sostenibile e crediamo nella necessità di migliorarsi continuamente, a vantaggio delle generazioni presenti e di quelle future. Per questo abbiamo deciso di implementare alcune buone pratiche sostenibili nella nostra organizzazione.

Nel 2015 Creuza de ma si impegna a:

  • ridurre la produzione di rifiuti del festival
  • promuovere forme di mobilità sostenibile
  • favorire il risparmio energetico
  • contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità tramite tutti i propri mezzi di comunicazione on line, off line e on site (ovvero, direttamente nella sede del festival)

Il cambiamento richiede tempo e va realizzato un passo per volta. Questi sono i primi passi del nostro cammino.

Le buone pratiche del festival nel dettaglio

Rifiuti

  • abbiamo ridotto di quasi il 50% il numero delle copie cartacee della brochure del festival
  • abbiamo scelto di utilizzare solo carta certificata proveniente da foreste gestite in modo responsabile
  • abbiamo scelto di mettere l’acqua a disposizione dei partecipanti in grandi dispenser e non in bottigliette di plastica, per ridurre la produzione di rifiuti del festival
  • abbiamo predisposto isole ecologiche dedicate alla raccolta differenziata in entrambe le sedi della manifestazione

Energia

  • utilizzeremo solo lampadine a LED per il service audio – luci
  • distribuiremo gadget ecologici a compensazione delle emissioni dell’evento

Mobilità

  • Creuza de mà promuove un concorso sulla mobilità sostenibile rivolto a coloro che raggiungeranno le sedi del festival in autobus, con in palio 10 carnet di biglietti CTM da 12 corse. Basterà dimostrarci di essere venuti con un mezzo pubblico e lasciarci un proprio contatto diretto per partecipare all’estrazione finale che avrà luogo il 12 dicembre durante la festa di chiusura al Fabrik!

Accoglienza

  • i nostri ospiti soggiorneranno esclusivamente in strutture vicine alla sede dell’evento

Comunicazione

  • abbiamo pianificato azioni di comunicazione on line, off line e on site sui temi della sostenibilità
  • durante il festival proietteremo le serie web, i documentari e i cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto Heroes 20 20 20 sui temi dell’ecosostenibilità e delle energie alternative in Sardegna